DRAMMATIZZAZIONE E FABULAZIONE NELLE ATTIVITA' MOTORIE

Questi opuscoli presentano alcune lezioni di educazione motoria rivolte ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni; in essi viene proposta una delle strategie didattiche che possono essere utilizzate nelle attività motorie: la drammatizzazione.

Il bambino a questa età ha una spiccata e naturale propensione per il mondo della fantasia, comunica attraverso un linguaggio semplice ed immediato, gioca con il proprio corpo.

La drammatizzazione utilizza come strumenti il racconto fantastico, la fabulazione, il gioco di finzione, che rappresentano le chiavi di accesso all’attenzione, alla partecipazione e alla comprensione.

  • Il racconto fantastico asseconda la natura stessa del bambino il quale, immagina, fa finta di…, si immedesima, crea e, in tal modo, vive esperienze uniche e fuori dal comune che può provare solo utilizzando la fantasia (volare, trasformarsi, interpretare personaggi, saltare nel tempo…).
  • La narrazione dell’insegnante (fabulazione), che non è fatta di sole parole ma anche di gestualità, mimica, espressione del viso, tono della voce, fa leva sulla emotività del bambino consentendogli di comunicare in modo semplice e immediato.
  • Il gioco di finzione mette in gioco tutti gli aspetti della personalità coinvolgendo globalmente il bambino e rendendolo “attore protagonista”, anche se inconsapevole, del proprio processo formativo.

(per aprire i documenti cliccare sulla copertina)