Adelia Villa, diplomata nel 1979 presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica di Milano, è insegnante nella scuola media. Ha maturato notevole esperienza lavorativa nei corsi di ginnastica formativa di base in società sportive affiliate alla Federazione Ginnastica d'Italia, con la quale ha collaborato come docente nei corsi di formazione per Istruttori Societari. Referente Regionale per il Comitato Lombardia nel Progetto Ministeriale "Sport a Scuola".

Giocare con... - AutoreHa pubblicato: "Giocare con..."

Il libro è dedicato a giovani formatori che operano nel settore dell'educazione motoria: si tratta di un prontuario con alcune idee che mi auguro possano esservi utili per arricchire le lezioni quando vi sentite un po' in crisi con la fantasia.

Più di duecento diverse attività spiegate attraverso altrettante illustrazioni, una selezione di quelle che ho ritenuto essere le più originali tra le svariate proposte di lavoro fatte ai miei allievi durante numerosi anni di insegnamento nella scuola elementare, nella scuola media ed in società sportiva con bambini di età compresa tra i cinque ed i nove anni e ciò vi informa circa un'altra caratteristica di questa raccolta: i destinatari delle attività proposte vanno dai quattro ai dodici anni.

Troverete suggerimenti per utilizzare gli attrezzi in modo inconsueto, proposte per esercizi individuali e giochi a coppie per rendere le lezioni più appetibili e che potrebbero aiutarci a coinvolgere allievi sempre più esigenti, sempre più carichi di aspettative: ed ancora, gare, staffette e giochi a squadre inediti o quasi.

L'anima di tutte le proposte è sempre quella del gioco, dove l'insegnante è educatore, istruttore ed animatore allo stesso tempo: il gioco che è strumento educativo e strategia didattica, il gioco che è forma privilegiata di comunicazione, conoscenza e relazione con gli allievi.

Il libro può essere consultato per argomenti in base all'uso che può essere fatto di ogni attrezzo.

I giochi di gruppo sono stati suddivisi secondo un criterio di età: giochi per i piccoli, dalla scuola materna ai primi due anni della scuola elementare e giochi per i più grandi, fino ai dodici anni circa.

L'ordine di elenco delle attività proposte non segue un ordine logico di difficoltà crescente, lascio pertanto alla vostra esperienza e sensibilità di insegnanti, il compito di sfogliare il libro e di effettuare le scelte più adatte al gruppo con il quale vi trovate ogni volta a lavorare.