PERCORSI DIDATTICI
Nella programmazione decliniamo e moduliamo gli obiettivi utilizzando LE TASSONOMIE:
ATTIVARE - STIMOLARE
STRUTTURARE - ARRICCHIRE
AFFINARE - POTENZIARE
CONSOLIDARE - TRASFERIRE
Inseriamole ora negli obiettivi della PROGRAMMAZIONE DIDATTICA declinandole per fasce di età
..... Percezione Sensoriale
..... Schema Corporeo
..... Lateralità/Dominanza
..... Percezione Spazio Temporale
..... Schemi Motori
Scuola dell'infanzia |
Attivare e Stimolare la percezione sensoriale
Favorire la strutturazione dello schema corporeo
Sperimentare la lateralità
Stimolare la dominanza emisferica
Avviare l'organizzazione della percezione spazio temporale
Strutturare schemi motori semplici
1° e 2° anno scuola primaria |
Arricchire la percezione sensoriale
Affinare lo schema corporeo
Strutturare la lateralità e la dominanza emisferica
Costruire schemi per l'organizzazione della percezione spazio temporale
Affinare/Arricchire/Trasferire schemi motori semplici
3° 4° e 5° anno scuola primaria |
Organizzare autonomamente la percezione sensoriale
Riorganizzare ed adeguare lo schema corporeo
Consolidare la lateralità e la dominanza emisferica
Affinare l'organizzazione della percezione spazio temporale
Strutturare/Perfezionare schemi motori complessi