PERCORSI DIDATTICI

Nella programmazione decliniamo e moduliamo gli obiettivi utilizzando LE TASSONOMIE:

ATTIVARE - STIMOLARE

STRUTTURARE - ARRICCHIRE

AFFINARE - POTENZIARE

CONSOLIDARE - TRASFERIRE

 Inseriamole ora negli obiettivi della PROGRAMMAZIONE DIDATTICA declinandole per fasce di età

 ..... Percezione Sensoriale

 ..... Schema Corporeo

 ..... Lateralità/Dominanza

 ..... Percezione Spazio Temporale

 ..... Schemi Motori 

Scuola dell'infanzia

Attivare e Stimolare la percezione sensoriale

Favorire la strutturazione dello schema corporeo

Sperimentare la lateralità

Stimolare la dominanza emisferica

Avviare l'organizzazione della percezione spazio temporale

Strutturare schemi motori semplici

 

1° e 2° anno scuola primaria

Arricchire la percezione sensoriale

Affinare lo schema corporeo

Strutturare la lateralità e la dominanza emisferica

Costruire schemi per l'organizzazione della percezione spazio temporale

Affinare/Arricchire/Trasferire schemi motori semplici

 

3° 4° e 5° anno scuola primaria

 

Organizzare autonomamente la percezione sensoriale

Riorganizzare ed adeguare lo schema corporeo

Consolidare la lateralità e la dominanza emisferica

Affinare l'organizzazione della percezione spazio temporale

Strutturare/Perfezionare schemi motori complessi