Pagina 5 di 6
In pratica.......
costruiamo un breve percorso didattico utilizzando lo schema motorio del
CAMMINARE
SCUOLA DELL'INFANZIA | |
---|---|
"perché" |
Strutturare lo schema motorio del camminare |
"cosa" |
Invitando a spostarsi con variazioni di:
|
"metodo" | Scoperta guidata e libera esplorazione |
"in che modo" |
Utilizzando: Piccoli e grandi attrezzi/Suolo Attraverso: lavoro individuale In un contesto di: Percorsi in circuito - movimenti ripetitivi |
1° E 2° ANNO SCUOLA PRIMARIA | |
---|---|
"perché" | Consolidare/Affinare lo schema motorio del camminare |
"cosa" |
Camminare:
|
"metodo" | Scoperta guidata e assegnazione compiti |
"in che modo" |
Utilizzando: piccoli e grandi attrezzi Attraverso: lavoro individuale e a coppie In un contesto di: movimenti ripetitivi - attività di collaborazione - percorsi in circuito - giochi |
3° 4° e 5° ANNO SCUOLA PRIMARIA | |
---|---|
"perché" | Trasferire/Riutilizzare lo schema corporeo del camminare |
"cosa" | Ispirandosi alle attività già proposte, elaborare contesti diversi più complessi |
"metodo" | Assegnazione compiti |
"in che modo" |
Utilizzando: piccoli e grandi attrezzi Attraverso: lavoro individuale e di gruppo In un contesto di: movimenti ripetitivi - giochi di squadra e staffette |