In pratica.......

costruiamo un breve percorso didattico utilizzando lo schema motorio del

CAMMINARE

 

SCUOLA DELL'INFANZIA 

"perché"

 Strutturare lo schema motorio del camminare
"cosa"

Invitando a spostarsi con variazioni di:

  • ritmo
  • superficie di appoggio
  • direzione e verso
  • contesto
"metodo"  Scoperta guidata e libera esplorazione
"in che modo"

Utilizzando: Piccoli e grandi attrezzi/Suolo

Attraverso: lavoro individuale

In un contesto di: Percorsi in circuito - movimenti ripetitivi

 

1° E 2° ANNO SCUOLA PRIMARIA 
"perché"  Consolidare/Affinare lo schema motorio del camminare
"cosa" 

Camminare:

  • su superfici di diversa natura
  • condividendo lo spazio
  • manipolando un piccolo attrezzo/oggetto
  • abbinando diversi movimenti
"metodo"  Scoperta guidata e assegnazione compiti 
"in che modo" 

Utilizzando: piccoli e grandi attrezzi

Attraverso: lavoro individuale e a coppie

In un contesto di: movimenti ripetitivi - attività di collaborazione - percorsi in circuito - giochi 

 

3° 4° e 5° ANNO SCUOLA PRIMARIA
"perché" Trasferire/Riutilizzare lo schema corporeo del camminare
"cosa" Ispirandosi alle attività già proposte, elaborare contesti diversi più complessi
"metodo" Assegnazione compiti
"in che modo"

Utilizzando: piccoli e grandi attrezzi

Attraverso: lavoro individuale e di gruppo

In un contesto di: movimenti ripetitivi - giochi di squadra e staffette